AFTER THE END, MILANO - TEATRO ELFO PUCCINI


dal 19 al 27 maggio 2015
MILANO - TEATRO ELFO PUCCINI

AFTER THE END
di Dennis Kelly
con Alessandro Lussiana e Valeria Perdonò
regia Luca Ligato
produzione Alraune Teatro
  
Dopo l’esplosione di una bomba, Louise si sveglia nel rifugio antiatomico di Mark. Lui ha tutto ciò che serve per sopravvivere, ma la convivenza forzata e l’ambiente claustrofobico portano all’estremo la tensione tra i due giovani.
Il confine tra verità e fantasia svanisce e il limite tra bene e male diventa sempre più labile.

Una black comedy dai ritmi serratissimi. Un linguaggio moderno e ironico che lasciano lo spettatore senza fiato. Una profonda analisi psicologica dei comportamenti umani. Un futuro post-atomico che mai come in questo periodo appare tragicamente possibile.
Drammaturgia contemporanea, allestimento asciutto e inaspettate risate in una suspense continua.

C’è un unico modo per farsi distruggere, permettere agli altri di trasformarti in qualcosa di diverso da quello che sei.
Dennis Kelly – After the end

Dopo il grande successo delle repliche romane, arriva a Milano, al Teatro Elfo Puccini, all’interno della rassegna Nuove Storie, lo spettacolo After the end di Dennis Kelly. La compagnia Alraune Teatro interpreta il feroce mondo ideato da Kelly, creando uno spettacolo nero, dall’ironia cruda e di una tagliente contemporaneità.
In un rifugio antiatomico, Mark e Louise, due ragazzi di venticinque anni, parlano di un’esplosione nucleare avvenuta in seguito ad un attacco terroristico che avrebbe raso al suolo interi quartieri e ucciso tantissime persone, tra cui, probabilmente, anche molti dei loro amici e le loro famiglie.
Mark è riuscito a mettere in salvo Louise nel suo rifugio, portandola in braccio, priva di sensi, tra le macerie. In questo ambiente di convivenza forzata, gli aspetti più reconditi dell’animo umano si acuiscono e tutto si trasforma in una lotta per il potere in cui i ruoli di vittima e carnefice si confondono.
Dennis Kelly, noto al grande pubblico per importanti progetti come la serie tv Utopia, il musical Matilda, e numerosi pluripremiati testi teatrali, firma una commedia dall’impianto quasi cinematografico, dai dialoghi taglienti e dal linguaggio moderno, ironico e pungente. Una commedia che lascia lo spettatore senza il tempo di prendere fiato.
Scritto nel 2005 subito dopo gli attacchi terroristici di Londra, è attualissimo ancor più oggi alla luce degli ultimi fatti di cronaca. Un viaggio psicologico e profondo tra amicizia, amore, etica, spirito di sopravvivenza e scoperta di cosa siamo veramente o cosa potremmo essere al di là degli schemi sociali.

LA COMPAGNIA
Alraune Teatro nasce a Milano nel 2012. Dopo il grande successo avuto con Orphans, sempre di Dennis Kelly, la compagnia porta in tournée After the End. Entrambi i testi penetrano con acutezza la società moderna: Orphans indaga le dinamiche familiari e l’orrore che si può nascondere tra le mura di casa, After the End passa al microscopio le razioni di una coppia.

NOTE DI REGIA

Quando per la prima volta ho letto il testo di After the end, prima nella sua traduzione in italiano di Monica Capuani e poi nella sua versione originale in inglese, sono stato immediatamente catturato dal testo, dal suo ritmo serrante e incisivo che ti trascina fino a portarti all'interno del bunker, con i due protagonisti.
Mark e Louise sono due personaggi sfaccettati ed estremamente reali: è facile ritrovare in loro un aspetto di noi stessi, nelle dinamiche, nelle relazioni, o nelle paure.
Sono un ragazzo ed una ragazza, chiusi in un bunker anti-atomico con poche provviste, un coltello, una catena e due settimane per una storia. Sono in continua evoluzione e scoperta, abituati come noi a convivere, dopo l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 e ancora di più oggi alla luce degli ultimi fatti di cronaca, con la paura e la consapevolezza che il male non è più solo fuori casa nostra, ma che vive ogni giorno a nostro stretto contatto e chiudere la porta non è più sufficiente per lasciarlo fuori.
In quel bunker le regole della società non esistono, tutto è da costruire da zero e sia Mark che Louise dovranno imparare, non solo a conoscere l'altro, ma soprattutto a conoscere se stessi nel profondo. Ed è proprio sulla conoscenza del proprio intimo, della parte più nascosta del proprio animo, che il nostro lavoro su After the end si concentra.
Nel bunker tutto viene amplificato e ingrandito come sotto un microscopio e ben presto i due protagonisti arrivano a una vera e propria lotta alla sopravvivenza, poco a poco gli istinti cominciano a prevalere sulla ragione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Sito della compagnia: www.alrauneteatro.it



DALLA RASSEGNA STAMPA

Con un testo simile e grazie a una regia puntuale e a due interpreti potenti, la “storia” e il suo valore morale sembrano passare in secondo piano. Quando invece sono intrisi nell’energia sprigionata sulla scena.
SERGIO LO GATTO – Teatro e Critica

La regia sicura di Luca Ligato, imprime un taglio cinematografico ai vari quadri scenici, che scorrono via in un montaggio accelerato, con rapidi flash, quasi stoccate. E ai protagonisti, gli affiatati ed intensi Alessandro Lussiana e Valeria Perdonò, va il merito di un’interpretazione che non perde mai il suo orientamento cognitivo, pur nella costante altalena degli istinti che si trova a manovrare.
VALENTINA DE SIMONE – Pane e Acqua Culture

Un dialogo a tratti asfissiante e una tensione drammatica senza pause riescono a incidere nel pubblico nuove e più profonde tracce interpretative del rapporto tra chi si dice amante (ed è invece incapace di amare) e chi è amato (ma non in grado di rendere attivo il proprio desiderio), grazie alla misurata regia di Luca Ligato e alla sorprendente bravura di Valeria Perdonò e di Alessandro Lussiana, capaci di affrontare ritmo e abissi di questo dramma (tachi)psichico, con la padronanza di una professionalità di razza, insospettabile in tanto entusiasmo giovanile.
ELIO SENA – Metro

________________________________________________________
AFTER THE END
di Dennis Kelly
traduzione Monica Capuani
regia Luca Ligato
con Alessandro Lussiana e Valeria Perdonò
scenografia Giovanna Angeli
costumi Carla Goddi
musiche originali Eon
disegno luci Alessandro Tinelli
responsabile di produzione Monica De Giuli
produzione Alraune Teatro
________________________________________________________

PER INFO E BIGLIETTERIA

MILANO – TEATRO ELFO PUCCINI, Sala Bausch
corso Buenos Aires 33, Milano - martedì /sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
Durata: 65' (senza intervallo)
Info e prenotazioni: tel. 02/0066.06.06 – biglietteria@elfo.orgwww.elfo.org

Posto unico € 15.00

Commenti

Post più popolari