SENZA LUCIO - docufilm

  
MERCOLEDÌ 4 NOVEMBRE
L’INTRAMONTABILE RICORDO DI LUCIO DALLA IN
SENZA LUCIO
DI MARIO SESTI
NEL CIRCUITO UCI CINEMAS PER
UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION


Per il secondo anno di seguito, Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures presentano ogni settimana in 16 multisala UCI i più coinvolgenti biopic, narrati da autori premiati nei più prestigiosi festival del mondo, proponendo un programma ricco non solo di grandi riscoperte, come era stato già l’anno scorso, ma anche di imperdibili anteprime, presentate in UCI Cinemas prima dell’uscita in sala. L’appuntamento firmato Unipol Biografilm Collection è ogni mercoledì alle 18 e alle 21.
La rassegna prosegue mercoledì 4 novembre con Senza Lucio, docufilm di Mario Sesti che racconta l’indimenticato Lucio Dalla attraverso gli occhi di chi gli è stato più vicino negli ultimi dieci anni, Marco Alemanno, che parla del suo incontro con Lucio, della sua crescita umana, professionale e artistica vivendo al suo fianco, ma anche di tutti gli aspetti più quotidiani e profondi della vita di Dalla: dall’amore per il Sud d’Italia, nato durante l’infanzia, alla passione per il cinema, dal suo rapporto con la musica alla sua bulimica curiosità di gettarsi continuamente in altre avventure (il teatro, la poesia, l’arte in genere), dalla frenesia mercuriale all’umorismo inesauribile.
Ma, soprattutto, dalla conversazione con Marco Alemanno, viene fuori un sentimento che tutti possiamo condividere: l’intensa e malinconica sensazione di perdita che chiunque alla morte di Lucio Dalla ha provato.
Non mancano le voci di chi con Lucio ha collaborato e lo ha conosciuto meglio: Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Renzo Arbore, i Marta sui Tubi, Piera Degli Esposti, Paola Pallottino, Toni Servillo.
Grazie alla scommessa di Unipol Biografilm Collection e del circuito UCI Cinemas, per il secondo anno consecutivo, contenuti di qualità dalla forte valenza culturale come i film documentari si allargano al pubblico popolare dei multisala. Una scommessa che pone però le sue radici nel dato concreto del crescente successo commerciale del genere documentario nel mondo, e in particolar modo negli Stati Uniti e in Francia.
Il calendario delle proiezioni fino a fine ottobre è consultabile di seguito e nella sezione rassegne del sito di UCI. Per scoprire tutti i titoli I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection è possibile visitare il sito ufficiale www.iwonderpictures.it e la pagina facebook www.facebook.com/iwonderpictures.
Modalità d’ingresso
Il biglietto intero per la proiezione costa 10 euro.
È possibile richiedere un biglietto ridotto a 5 euro compilando il form all’indirizzo www.iwonderpictures.it/lucio, selezionando il cinema di interesse e inserendo il codice partner LUCIOPR.

TUTTI I MATERIALI STAMPA DEL FILM DISPONIBILI SU:
username: senzalucio
password: senzalucio

PROSSIME PROIEZIONI

4 Novembre 2015 | SENZA LUCIO di Mario Sesti

11 Novembre 2015 | STEVE MCQUEEN: UNA VITA SPERICOLATA di Gabriel Clarke e John McKenna

18 Novembre 2015 | Piccoli così di Angelo Marotta

25 Novembre 2015 | NAPOLISLAM di Ernesto Pagano

ELENCO SALE:

EMILIA ROMAGNA
UCI Cinemas Meridiana | Bologna
UCI Cinemas Reggio Emilia

LAZIO
UCI Cinemas Roma Marconi
UCI Cinemas Porta di Roma

LIGURIAUCI Cinemas Fiumara | Genova


LOMBARDIA
UCI Cinemas Bicocca | Milano
UCI Cinemas Milano Fiori | Milano
UCI Cinemas Como
UCI Cinemas Curno | Bergamo

MARCHE
UCI Cinemas Ancona

PIEMONTE
UCI Cinemas Torino Lingotto
UCI Cinemas Moncalieri | Torino

TOSCANA
UCI Cinemas Campi Bisenzio | Firenze
UCI Cinemas Firenze

UMBRIA
UCI Cinemas Perugia

VENETOUCI Cinemas Verona
----------------
4 NOVEMBRE
SENZA LUCIO
(Italia/2014/86’) di Mario Sesti
Il racconto di Lucio Dalla attraverso gli occhi di Marco Alemanno: il loro incontro, l’amore per il Sud d’Italia, la passione per il cinema, la sua bulimica curiosità, la frenesia mercuriale e l’umorismo inesauribile. E poi Bologna, Manfredonia e la Sicilia. Non mancano le voci di chi con Lucio ha collaborato e lo ha conosciuto meglio: Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Renzo Arbore, i Marta sui Tubi, Piera Degli Esposti, Paola Pallottino, Toni Servillo.
11 NOVEMBRE
STEVE MCQUEEN: UNA VITA SPERICOLATA
(Stati Uniti/2015/112') di Gabriel Clarke, John McKenna
Steve McQueen aveva un sogno: girare il film definitivo sulle corse automobilistiche, il più realistico, il più coinvolgente. Come avrebbe potuto immaginare che la lavorazione de Le 24 ore di Le Mans gli sarebbe costata così tanto, in termini artistici, economici e umani? Tra divergenze con la troupe, problemi con la sceneggiatura, incidenti e tradimenti, i registi Gabriel Clarke e John McKenna costruiscono – sul filo delle testimonianze di Chad McQueen, figlio di Steve, e degli altri protagonisti di quella storica avventura cinematografica – un film nel film sul circuito dove l’icona della vita spericolata sfrecciò confondendo la finzione con la realtà dell’autodromo. E compongono il ritratto di un uomo lanciato a tutta velocità nell’esistenza e nell’arte.
18 NOVEMBRE
PICCOLI COSÌ
(Italia/2014/70') di Angelo Marotta
25 settimane di gestazione. Questa è la soglia di sopravvivenza per i bambini nati prematuri. Se il piccolo viene al mondo prima, la felicità del neo-genitore resta sospesa. Comincia un calvario, fatto di veglie in ospedale vicino all’incubatrice, mentre il desiderio di abbracciare tuo figlio si scontra con l’obbligo di sfiorarlo appena, quel corpicino troppo delicato che combatte per ogni respiro, per ogni battito di ciglia. Il film è la storia corale di tanti genitori che hanno percorso questo cammino, di altri che lo hanno appena intrapreso, di chi lotta al loro fianco per le vite dei loro figli. Un inno alla resistenza e alla speranza di cui sono capaci gli esseri umani, fin dal primo giorno di vita.
25 NOVEMBRE
NAPOLISLAM
(Italia/2015/75') di Ernesto Pagano
Raccomandarsi a Dio: a Napoli non è poi così strano. Solo che il Dio in questione stavolta è Allah: così hanno deciso i napoletani convertiti all’Islam protagonisti di questo film. Sono gente comune: un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper, un padre di famiglia che ha perduto un pezzo di sé… Persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all’ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana. Come conciliarla con la propria? Tra una zeppola halal e una preghiera per strada, la loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, sulla nostra società.

Commenti

Post più popolari