VILLA REALE DI MONZA SULLE TRACCE DELLA REGINA MARGHERITA, EVENTI

VISITE GUIDATE A TEMA, MERENDE ASBURGICHE E INCONTRI LETTERARI PER L’AUTUNNO DELLA VILLA REALE DI MONZA SULLE TRACCE DELLA REGINA MARGHERITA
UN RICCO CALENDARIO DI INIZIATIVE ARTISTICHE E CULTURALI PER IL GRANDE PUBBLICO
Settembre – Dicembre 2016

Monza, settembre 2016 A due anni dall’apertura, la Villa Reale di Monza si attesta come vivace centro di vita culturale e sociale grazie a un ricco palinsesto di iniziative ed eventi: non solo sede di mostre di richiamo internazionale, ma punto di ritrovo e meta imprescindibile nella quotidianità delle persone. 
Oggi la meravigliosa dimora storica monzese rivive gli antichi splendori del tempo della sua madrina, la regina Margherita di Savoia.
Amante di cultura, arte e musica, la regina si circondava di poeti, intellettuali e artisti, trasformando la Villa nel palcoscenico dei balli più chiacchierati e dei salotti più rinomati dell’aristocrazia del tempo. Oggi come allora, le sale della Villa si animano di iniziative culturali quotidiane: sarà un autunno intenso con laboratori, visite guidate tematiche e circoli letterari per cittadini e visitatori di tutte le età.

Da settembre, per tutto l’anno scolastico, la Villa Reale propone un vasto programma didattico con attività e laboratori per avvicinare bambini e ragazzi al suo immenso patrimonio culturale. Molte anche le iniziative dedicate alle famiglie: ogni domenica alle ore 15.30 la Villa organizza visite guidate speciali alla scoperta delle sue meravigliose sale e degli scorci più suggestivi del parco.

Venerdì 9 settembre alle ore 19.30 si apre “Gossip in Villa”, una serie di visite tematiche alla scoperta dei segreti e delle vicende più private della Regina Margherita e di Re Umberto I. L’iniziativa si ripete tutti i primi venerdì del mese.
Fino al 25 settembre al Secondo Piano Nobile è aperta la mostra del fotografo Giovanni Gastel “100 facce della musica italiana”, organizzata da Cultura Domani e curata da Denis Curti, con le immagini di cento protagonisti del panorama musicale italiano scattate per un numero speciale di Rolling Stone Italia. Tra i cento volti di questo progetto unico spiccano numerosi artisti, cantautori, musicisti e cantanti famosi, autori come Mogol e dj come Claudio Cecchetto. Tra le splendide fotografie di Gastel, nelle giornate di venerdì 16 e 23 settembre alle ore 19.00, 20.00 e 21.00 la Villa propone visite teatrali e musicali a cura dei Damatrà con le storie della Villa sullo sfondo.
Sabato 17 e domenica 18 settembre la Villa aderisce all’iniziativa “Ville Aperte in Brianza”, offrendo per tutto il weekend visite guidate agli Appartamenti Reali ed eccezionalmente alla Cappella Reale e al Teatrino di Corte. L’iniziativa si ripeterà sabato 1 e domenica 2 ottobre.
Domenica 18 settembre dalle 15.30 alle 19.00, la Villa Reale fa rivivere il suo passato glorioso con una suggestiva rievocazione storica del ballo ottocentesco, in cui i visitatori potranno ammirare performer in costume che danzano all’interno della maestosa Sala da Ballo.

Domenica 9 ottobre, in occasione della giornata nazionale delle famiglie al Museo, la Villa Reale aderisce al tema “Giochi e Gare al Museo”: staffette culturali per allenare la mente e il laboratorio “Le olimpiadi dell’antica Grecia, nell’arte”.

Domenica 9 ottobre Triennale Design Museum presenta negli spazi del Belvedere una doppia inaugurazione: “La Bellezza Quotidiana. Altre icone dalla Collezione Permanente del Design Italiano” a cura di Silvana Annicchiarico con progetto di allestimento a firma di Michele De Lucchi, e “Pierluigi Ghianda. La bottega come simposio” a cura di Aldo Colonnetti con progetto di allestimento a firma di Lorenzo Damiani. Triennale Design Museum rinnova la selezione di pezzi dalla Collezione Permanente del Design Italiano con “La Bellezza Quotidiana. Altre icone dalla Collezione Permanente del Design Italiano”. Dal 2014 Triennale Design Museum ha ristabilito il legame storico fra la Triennale e Monza presentando al Belvedere una selezione di pezzi iconici della storia del design italiano. Il percorso è organizzato cronologicamente, dal dopoguerra fino alla fine del Novecento, accostando le opere di grandi Maestri (da Gio Ponti a Piero Fornasetti, da Franco Albini a Bruno Munari) a quelle della generazione affermatasi negli anni Duemila (da Lorenzo Damiani a Giulio Iacchetti, da Paolo Ulian a Fabio Novembre). Oltre alla nuova selezione di pezzi iconici, sono previsti in alcune stanze dei focus a rotazione su personaggi che hanno interagito con il territorio di Monza e Brianza. Il primo appuntamento è dedicato a Pierluigi Ghianda e alla sua bottega di ebanista, che amava definire "un simposio".

Venerdì 14 ottobre si tiene la visita teatralizzata alla Villa Reale: i partecipanti indosseranno accessori d’epoca, e saranno immersi nella vita di corte di fine ‘800. L’appuntamento si ripete nelle giornate di venerdì 18 novembre e 16 dicembre.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, la Villa organizza la prima edizione del Book Festival per bambini e ragazzi, per vivere in maniera interattiva il magico mondo del libro attraverso laboratori sull’arte dell’illustrazione, sulla scrittura e sullo storytelling.

Da sabato 22 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si tiene il corso base di fotografia digitale “Le nuove frontiere della tecnologia: gli smartphone”. Le lezioni successive si terranno sabato 5, domenica 13 e domenica 27 novembre.

Venerdì 21 ottobre alle ore 18.00 con lo scrittore Giuseppe Langhella si apre la rassegna dei salotti letterari della regina Margherita: incontri con autori, poeti e scrittori per rievocare il clima di rinnovamento, la passione e la tradizione del margheritismo. Gli appuntamenti successivi si terranno venerdì 28 ottobre, venerdì 11 e giovedì 24 novembre.

Domenica 30 ottobre dalle ore 20.00, la Villa propone “un assaggio di Halloween” per immergersi in un’atmosfera stregata con la suggestiva visita notturna alla Villa.

Domenica 20 novembre alle ore 16, all’interno dell’esclusiva cornice della Sala degli Uccelli, la Villa Reale di Monza propone il The letterario con merenda asburgica: un momento in cui alcuni storici dell’arte raccontano le particolarità della Villa legate al periodo asburgico.

Le attività della Villa proseguono nel 2017, quando in primavera sarà protagonista della scena culturale lombarda con “Conoscere e amare l’Italia”, la mostra fotografica itinerante di Renato Bazzoni, padre del FAI, che ripercorre le trasformazioni del Paese e il suo impegno civile a favore dell’ambiente e del patrimonio culturale italiano dagli anni ’50.

Nuova Villa Reale Monza Spa è la società ad hoc costituita dall’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) composta da Italiana Costruzioni Spa di Roma, Malegori Comm. Erminio Srl di Monza e Na.Gest. Global Service Srl (società di facility management e global service, anch’essa parte della galassia di Italiana Costruzioni) che si è aggiudicata il bando di gara per il restauro e la gestione del corpo centrale della Villa Reale di Monza

Per info:
info@villarealedimonza.it
Social: Gli eventi di villa reale monza

Tel: 199.15.11.40

Commenti

Post più popolari