“KEDI. LA CITTÀ DEI GATTI“ - DOCUFILM


KEDI FILM


www.wantedcinema.eu
I
l film documentario sui gatti di Istanbul esce nelle sale il 22 maggio con Wanted Cinema
Milano, 19 aprile – Arriva nelle sale il 22 maggio “Kedi. La città dei gatti”, il film documentario della regista turca Ceyda Torun; una vera e propria dichiarazione d’amore
verso questi straordinari felini che da migliaia di anni popolano le strade di Istanbul e che grazie alle cure di molti, vivono senza padrone. Adorati, coccolati o trascurati, questi animali fanno innegabilmente parte della vita e della cultura della città.
Il film, distribuito da Wanted Cinema, sarà presentato in anteprima negli Uci Cinemas per una due giorni evento e a seguire nei principali cinema d’Italia.
A Istanbul, oltre agli abitanti, ci sono delle altre creature che popolano la città: i gatti di strada, che si aggirano liberi per la metropoli. Da migliaia di anni gironzolano entrando e uscendo dalle vite degli abitanti, diventando una componente essenziale delle tante comunità che rendono così ricca la città. Vivono tra due mondi, quello selvaggio e quello domestico, portando gioia e voglia di vivere nelle persone che scelgono di adottare. A Istanbul i gatti incarnano il caos e la cultura della città e questo incredibile documentario ne racconta le diverse anime attraverso i suoi gatti.
“Sono cresciuta a Istanbul fino all’età di undici anni – ha spiegato la regista – e credo che la mia infanzia sarebbe stata infinitamente più solitaria se non fosse stato per i gatti e io non sarei la persona che sono oggi.Sono stati i miei amici e confidenti e dopo il trasferimento, ogni volta che mi capitava di tornare a Istanbul, trovavo la città sempre meno riconoscibile ad eccezione di una cosa: i gatti, unico elemento costante e immutato che incarnava l’anima stessa della metropoli. Questo film è, per molti versi, una lettera d’amore a quei gatti e alla città”.Per maggiori informazioni: www.wantedcinema.euWANTED Wanted Cinema è una società di distribuzione fondata nel 2014. Ha un catalogo di oltre 70 titoli, tra film e documentari, molti dei quali vincitori di festival nazionali e internazionali. In tre anni di vita ha lavorato con realtà differenti tra sale cinematografiche, festival e rassegne. Nel 2016 partecipa a un bando di crowd funding del Comune di Milano e viene scelta tra le realtà che sono meritevoli di essere supportate. La campagna è vincente e ha visto la realizzazione del cine Wanted, realtà finalizzata a promuovere un’idea di cinema nuovo e socialmente impegnato.
Risultati immagini per “Kedi. La città dei gatti“  Risultati immagini per “Kedi. La città dei gatti“  Risultati immagini per “Kedi. La città dei gatti“

Commenti

Post più popolari